Kurilian Bobtail and Sacred of Burma Cattery

La storia del Kurilian Bobtail
 

Cucciolo di Kurilian Il kurilian è una razza di recente riconoscimento che si e sviluppata in modo naturale; è esistita in totale isolamento per un lungo periodo di tempo sulle isole Kurili, un arcipelago situato tra la Russia ed il Giappone.
Praticamente sconosciuto nel resto del mondo, è divenuto invece abbastanza popolare in Russia grazie al buon carattere ed al look selvatico nonostante una mancanza di selezione alle spalle che lo potesse classificare come razza.
Si possono trovare, infatti, numerosi documenti che citano gatti dalla coda corta riportati a casa da militari e scienziati in missione in quelle isole intorno alla metà del secolo scorso. Un vero e proprio programma di selezione ed allevamento è stato intrapreso, invece, intorno alla fine degli anni ’80 da due allevatrici russe.

Il Kurilian bobtail ed il suo carattere
 
Kurilian BobtailL’aspetto selvatico del Kurilian non riflette il temperamento della razza. È un gatto intelligente e giocherellone che ama la compagnia del proprio padrone come di altri animali da compagnia, e si adatta perfettamente alla vita di appartamento. In libertà il kurilian è conosciuto per le sue doti di abile cacciatore, ottimo pescatore e nuotatore, caratteristiche che mantiene anche nella vita in appartamento.

Il kurilian ha un corpo forte, muscoloso e robusto. Le potenti zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori, pertanto il dorso risulta leggermente inclinato in avanti. La coda, ben fornita di pelo, può essere nodosa, curva o attorcigliata o addirittura storta; non deve essere più lunga di 12 cm o più corta di 3, anche se nei soggetti da esposizione una coda più lunga di 8 cm viene considerata come un difetto. La testa è larga con una forma trapezoidale e le guance piene. Il naso è di media lunghezza senza uno stop definito. Le orecchie sono alte sul cranio, di media grandezza e abbondantemente pelose.

Il kurilian esiste nelle varietà a pelo corto e semilungo; nella varietà a pelo semilungo il mantello è di lunghezza media, morbido e setoso con poco sottopelo, considerevolmente più lungo su gorgiera, pancia e fianchi. È riconosciuto nei colori tradizionali, ossia il nero, il rosso e lo squama di tartaruga, e relativi diluiti: blu, crema e blue tortie, con o senza pezzature di bianco, anche nelle varietà silver e smoke, a loro volta ammesse in tutti i colori. Tutti questi colori possono essere solidi o con marcature tabby. Siccome per i kurilian bobtail non sono consentiti incroci con altre razze, non sono ammesse le colorazioni di evidente ibridazione come il chocolate, il fawn, il cinammon ed il lavanda, come tutte le varianti colorpoint.
Per questa razza è ancora previsto il noviziato, ossia è possibile presentare un gatto per ottenerne il riconoscimento anche senza pedigree che ne attesti la genealogia purché sia certificata la sua provenienza dalle isole Kurili.